CTR - che cos'è Yandex. Diretto? La formula di calcolo ed esempi

24/04/2019

Il CTR è il valore della cliccabilità del sito (un'abbreviazione derivata dal tasso di click-through della frase inglese), che serve come misura dell'efficacia di una campagna pubblicitaria. Maggiore è la percentuale di impressioni e clic, migliore è stata la configurazione dell'annuncio. Come funziona?

Principi della pubblicità contestuale

La pubblicità contestuale è attualmente uno dei modi più efficaci e pagabili per investire nella promozione della tua azienda o del tuo prodotto su Internet. Questo è un annuncio che viene mostrato a un utente che ha mostrato attività di ricerca sul Web di una particolare natura.

Ad esempio, un utente vuole comprare un ferro da stiro e scrive una richiesta per "comprare un ferro" nella stringa del motore di ricerca. La pubblicità contestuale viene mostrata sulla base di questa richiesta. In modo discreto all'utente viene mostrato ciò di cui ha bisogno al momento.

L'efficacia di una campagna pubblicitaria è determinata dal modo in cui è stata configurata correttamente. È importante che l'annuncio sia pertinente alle richieste di ricerca dei clienti. In parole povere, se l'utente cerca un ferro da stiro, non dovresti mostrargli gli sci.

che bravo ctr

Metriche sulla pubblicità dei contenuti

Le metriche sulla pubblicità dei contenuti sono indicatori digitali della sua efficacia.

Per i calcoli, i professionisti del marketing e gli esperti SEO calcolano i seguenti valori:

  • CTR è il rapporto tra i clic e le impressioni totali;
  • CPA è il rapporto tra spesa pubblicitaria e azioni target eseguite dagli utenti, prezzo per azione;
  • SRO: il prezzo di acquisto, calcolato sullo stesso principio del CPA, sarà pagato solo l'azione mirata;
  • DRR - è il rapporto tra costi pubblicitari e profitti causati da questa campagna pubblicitaria.
indicatore ctr

Considereremo il CTR nel modo più dettagliato possibile, perché questo indicatore mostra come viene selezionato correttamente il pubblico e quanto il tuo post pubblicitario soddisfa le aspettative di un potenziale cliente, esprime la sua necessità. Se il CTR è basso, quindi, di norma, con rare eccezioni, altri indicatori rimangono bassi. Questo indicatore è considerato in primo luogo ed è possibile confrontare l'efficacia della stessa campagna su diversi siti.

Come calcolare CTR

Questo indicatore è considerato molto semplice. Sia A il numero di clic e B il numero di risultati. In questo caso, la formula per calcolare il CTR è la seguente:

  • CTR = A / B * 100%.

Ad esempio, una pubblicità è stata mostrata 1.000 volte. Di questo mille volte, 10 persone hanno cliccato sul link. In questo caso, il CTR sarà: 10/1000 x 100% = 1%

Se l'annuncio è stato mostrato lo stesso mille volte, ma il link è stato cliccato da 200 persone, quindi, di conseguenza, il CTR sarà pari al 20%, che è considerato una cifra alta.

Quale CTR è considerato alto e quale è basso

Come definirlo? Poiché il CTR è un indicatore dell'efficacia iniziale di un annuncio, è importante valutarlo adeguatamente. Questo è necessario per poter correggere il testo del post promozionale in caso di bassa efficienza, o per continuare nello stesso spirito.

Cos'è un buon CTR?

Cosa devi sapere sul CTR nella pubblicità contestuale? Questo è il fatto che tra tutte le pubblicità su Internet il tasso di clic medio è il più alto. Se l'1% è buono per la pubblicità banner, quindi in Yandex.Direct, lo stesso 1% è considerato una cifra bassa.

ctr diretto

Le percentuali di clic sono inferiori al 5% per la pubblicità contestuale: questo è molto cattivo e inefficiente, il 5-15% è un CTR normale per il motore di ricerca. Più del 15%: ti viene in mente qualcosa di geniale, continua così.

È importante capire che per un quadro adeguato e statisticamente significativo del CTR, sono necessari dati sufficienti, cioè nel nostro caso, un numero sufficiente di impressioni. Se hai 4 spettacoli e due clic, il CTR sarà del 50%, ma questo non significa ancora nulla. Includiamo la logica e consideriamo il CTR correttamente. Più colpi, più significativa è l'immagine.

Dove cercare e come impostare il display CTR in Yandex. Diretto

Nell'ufficio pubblicitario di "Yandex" c'è una scheda con le statistiche degli annunci che hanno già iniziato a mostrare. Puoi vedere qualsiasi cosa, incluso il CTR.

Per visualizzare il CTR è necessario configurare correttamente il conto alla rovescia nella "Procedura guidata". Puoi visualizzare le statistiche degli annunci per giorno, mese, campagna e regione. Ognuno di questi conteggi è importante per analizzare l'efficacia complessiva della pubblicità.

Nelle frasi chiave del CTR "Master of Counts" le frasi chiave possono essere visualizzate separatamente da posizionamenti speciali e visualizzazioni dinamiche. Per una valutazione affidabile del CTR, esaminiamo le impressioni garantite, ovvero il CTR per posizionamento speciale.

pubblicità efficace

Esaminiamo solo le impressioni in Yandex, escludendo le impressioni dai motori di ricerca dei nostri partner.

Inoltre, l'ordinamento in base alle richieste può essere configurato in modo tale da vedere chiaramente le query di ricerca rilevanti per la pubblicità. Se imposti i conteggi incrementali o decrescenti CTR, puoi immediatamente vedere quelli che non sono efficaci.

Come aumentare il CTR in Yandex. Diretto

Puoi aumentare la possibilità di fare clic sul tuo annuncio seguendo alcuni consigli:

  1. Stiamo lavorando al testo dell'annuncio. Il titolo dell'annuncio dovrebbe riflettere brevemente, concisamente e chiaramente la tua proposta di vendita unica. L'utente dovrebbe sapere perché dovrebbe seguire il link.
  2. Per ogni argomento ristretto è necessario creare il proprio annuncio. Se l'utente cerca un ferro, è più probabile che faccia clic sul link "ferro" piuttosto che sul link "elettrodomestici".
  3. Tutti i benefici della tua proposta dovrebbero essere enunciati nel testo. L'utente ha mostrato più di 10 link su una pagina. Quali benefici gli darà esattamente la tua offerta. Tutte le promozioni, gli sconti e i bonus dovrebbero essere immediatamente evidenti.
  4. Nel testo, usa le stesse query che gli utenti scrivono.
  5. L'annuncio deve essere affinato per regione. Il nome della città o della città viene visualizzato anche nel testo dell'annuncio. Se l'utente cerca un ferro a Perm, allora è più probabile che faccia clic su "acquista un ferro a Perm" piuttosto che su "acquista un ferro".
  6. Elimina le query non necessarie utilizzando parole chiave a corrispondenza inversa.
  7. Allo stesso tempo, considerando tutti i principi sopra esposti, provate ancora a garantire che il vostro testo non sia banale, ma accattivante.
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Sperimenta e analizza

La pubblicità creativa è benvenuta. Più l'annuncio è inaspettato, maggiore sarà l'attenzione. Di conseguenza, ci sarà un alto CTR. Questo sito ne trarrà beneficio.

Ma dovrebbe essere chiaro che la rilevanza della creatività in questa situazione, la sua conformità con la richiesta del cliente è più importante.

Cioè, puoi sperimentare e bisogno. A volte qualcosa di inaspettato si vende molto meglio dello standard "Ferri con uno sconto del 15%". Ma ogni creativo dovrebbe chiudere i dolori del cliente, riprodurre le obiezioni e anche essere chiaro e accessibile. Puoi usare il linguaggio del pensiero figurativo.

l'uso di immagini creative nel ferro pubblicitario

Quando si redigono creatività, è spesso utile osservare alcuni principi:

  1. Descrivi i benefici che il cliente riceverà al momento dell'acquisto del prodotto di questo particolare produttore o da te. Potrebbe essere: consegna veloce; abbonamento di sconto; vicinanza a una certa stazione della metropolitana; È inoltre possibile concentrarsi su alcune proprietà specifiche del prodotto, come "pollame", "ricamo a mano" e altro ancora.
  2. L'annuncio deve risolvere un potenziale problema del cliente. Ad esempio, "Trascorri il tempo a cercare un hotel? Abbiamo selezionato le migliori offerte per te."
  3. Brevity è la sorella del talento. Più breve è il tuo annuncio, meglio è.

Le idee per la pubblicità possono essere trovate migliaia di entrambi sul web e indipendentemente. Solo tu conosci il tuo prodotto al cento per cento. Sperimenta e verifica con l'aiuto degli analytics il successo di questo o quell'esperimento. Ricorda: tutto è nelle tue mani, compresa l'efficacia della tua pubblicità.